scuola SECONDARIA DI 1° GRADO
MARCONIReport della ricerca sulle dipendenze comportamentali della generazione Z alla quale ha partecipato anche la nostra scuola con due classi (alunni e genitori).– SCARICA IL PDF
A scuola di dialogo – mercoledì 8 febbraio 2023 gli studenti delle classi terze hanno partecipato a un incontro con alcuni rappresentanti delle religioni del tavolo Interfedi di Como.
Ci presentiamo: la nostra Scuola
La Scuola Secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi”, situata in piazza IV Novembre, occupa la parte sinistra di un unico edificio che ospita anche la Scuola Primaria “Dalmazio Birago”. Gli alunni accedono alle due scuole da due ingressi separati attraversando un ampio cortile.
La scuola si trova in una zona interna tranquilla, a poche centinaia di metri dalla trafficata via Canturina, ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Alle sue spalle si apre il Parco della Valbasca.
Orientamento
L’attività di orientamento è trasversale, coinvolge tutte le discipline, dura per tutto il triennio e prevede:
- Conoscenza di sé e costruzione del proprio progetto di vita
- Conoscenza della normativa e dei diversi canali di istruzione e formazione
- Conoscenza del mondo del lavoro, dei mestieri e delle professioni
- Conoscenza dell’offerta formativa delle scuole del secondo ciclo e delle agenzie formative
Al fine di raggiungere tali obiettivi viene designato un docente che svolge la funzione di Referente per l’Orientamento e i cui compiti consistono in:
- Operare con gli alunni di seconda e terza media, coordinando gli interventi per l’educazione alla scelta.
- Partecipare agli incontri di orientamento promossi dall’Ufficio scolastico provinciale
- Informare i colleghi, gli alunni delle classi terze e i loro genitori sulle iniziative svolte dalle scuole superiori (serate, scuole aperte e “Young”)
- Organizzare incontri con le scuole superiori del territorio presso il nostro istituto
- Organizzare la partecipazione degli alunni agli stages organizzati dalle scuole superiori
- Coordinare l’inserimento degli alunni stranieri negli istituti superiori
- Predisporre il fascicolo dell’orientamento, partendo dalle classi seconde
Servizi
Il servizio mensa è attivabile sulla base di un numero minimo di richieste giornaliere.
Organizzazione oraria
MONTE ORE SETTIMANALE | ORGANIZZAZIONE ORARIA |
Settimana corta 30 ore | Lunedì/Venerdì: h 8.00 – 14.00 |
Rapporti scuola-famiglia
Di norma le comunicazioni scuola-famiglia si attuano attraverso le seguenti modalità:
- Libretto personale delle comunicazioni sul quale vengono riportati avvisi, valutazioni delle singole discipline e note relative al comportamento.
- Colloqui individuali: ogni docente stabilisce un’ora di ricevimento settimanale in orario scolastico.
- Incontri collegiali con le famiglie: vengono fissati due volte l’anno nel tardo pomeriggio. Tutti i docenti sono presenti per colloqui singoli con i genitori.
- Lettere alle famiglie: se necessario vengono inviate da parte del Consiglio di Classe per convocare i genitori degli alunni.
Questo anno ascolastico, a causa dell’emergenza epidemiologica, i colloqui avvengono a distanza, via telefono o in videoconferenza. Molte comunicazioni avvengono attraverso l’e-mail.
INDIRIZZO MUSICALE
La scuola secondaria Marconi offre anche la possibilità di iscriversi all’indirizzo musicale.
Si può così avere la possibilità di imparare a suonare uno strumento e di apprendere le basi della teoria della musica. Gli strumenti insegnati presso il nostro istituto sono: pianoforte, violino, chitarra, clarinetto. Per accedere all’indirizzo musicale occorre superare una prova attitudinale, è possibile esprimere delle preferenze di strumento, ma sono i docenti stessi che decidono l’attribuzione degli strumenti agli alunni.
Lo studio dello strumento comporta un impegno settimanale di 3 ore (obbligatorie) in aggiunta alle 30 previste dall’ordinamento comune.
Le 3 ore settimanali si svolgono in orario pomeridiano, tra le 14 e le 19.
E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi!
Steve Jobs
I NOSTRI SPAZI
La struttura si sviluppa su tre piani.
Al piano terra si trovano gli uffici di segreteria e di presidenza, l’aula magna, l’aula docenti, la palestra e lo spazio-mensa.
Al primo piano si trovano la Biblioteca Alunni e 5 aule per disciplina.
Al secondo piano sono collocate altre sei aule per disciplina, le aule speciali di Musica, Arte, Tecnologia e il laboratorio di Informatica.
Tutte le aule per disciplina sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) o di un proiettore.
Scuola per laboratori
Dall’anno scolastico 2014/2015, nella nostra scuola è stata adottata una nuova organizzazione della giornata scolastica, simile a quella di molte nazioni europee: “La scuola per laboratori”.
Tale organizzazione prevede che ogni insegnante per disciplina abbia la propria aula dove svolgere l’attività didattica e siano gli alunni a muoversi nella scuola per seguire le lezioni della giornata.
Ad ogni alunno viene consegnato un foglio con l’orario in cui sono indicate le discipline, il numero dell’aula in cui si svolgerà la lezione e la piantina della scuola con l’indicazione delle aule.
I movimenti degli alunni si svolgono secondo quanto previsto dal piano di sicurezza per le prove di evacuazione mentre i docenti e i collaboratori scolastici vigilano su di loro.
Con questa nuova organizzazione ci si propone di:
- far lavorare i docenti in un’aula con il materiale sempre a disposizione
- utilizzare a pieno i laboratori
- favorire l’autonomia degli alunni
- insegnare il rispetto dei tempi
- considerare il cambio di aula come momento per scaricare le tensioni.
Sono inoltre disponibili degli armadietti che gli alunni possono noleggiare e dove possono riporre il materiale non immediatamente necessario.
I NOSTRI PROGETTI
Gli alunni del nostro plesso scolastico partecipano a progetti specifici del plesso oltre a progetti d’Istituto, cioè comuni a tutte le scuole.
Staffetta creativa
Scrittura creativa di un capitolo di una ‘storia’ a staffetta con altre scuole d’Italia. Collaborare in gruppo. Lavorare per un prodotto comune. Condividere opinioni e idee. Assumersi responsabilità personali e di gruppo.
(in orario curricolare) | Primo quadrimestre
Life skills training
Promuovere la salute nella popolazione scolastica prevenendo l’uso e l’abuso di sostanze, rafforzando le capacità individuali di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio.
CTutte le classi (in orario curricolare) | Primo e secondo quadrimestre
Io e gli altri: Affettività e sessualità
Accompagnare i preadolescenti nella percezione di sè e nelle relazioni in collaborazione con il Consultorio La Famiglia
Classi terze (in orario curricolare) | Primo Quadrimestre
TEEN COACH
Sportello di ascolto e supporto pedagogico.
Tutte le classi (in orario curricolare)
Certificazione lingua inglese Trinity”
Motivare ulteriormente l’apprendimento della lingua inglese quale importante strumento di comunicazione e conseguire una certificazione europea.
Classi 2e e 3e | Gennaio/Maggio
Recupero tecnologia matematica
Recupero di apprendimenti ed abilità disciplinari.
Classi 3e | Febbraio/Maggio
Progetto STEM
Potenziamento in ambito matematico, scientifico e tecnologico.
Classi 2e | Febbraio Maggio
Certificazione lingua francese DELF A2
Motivare alla conoscenza e all’uso di abilità linguistiche relative al mondo francofono e conseguire la certificazione DELF A2
Classi 3e (in orario curriculare) | Gennaio/Maggio
Progetto PIME
Giochi di ruolo e dinamiche coinvolgenti per sperimentare l’influenza del punto di vista culturale sul mondo.
Classi tutte ( in orario curriculare) | Primo quadrimestre
Progetto GEMINI
Promuovere la cittadinanza attiva incoraggiando un atteggiamento critico fornendo strumenti per comprendere ed abitare il mondo.
Classi 1e / 2e ( in orario curriculare) | Primo quadrimestre
La vita umana prima meraviglia
Apprendere i valori del vivere e dell’errore, il rispetto della vita umana nascente e di ogni altra forma di vita. (docenti di religione e arte)
Classi 3e ( in orario di religione e arte ) | Secondo quadrimestre
Le ali della libertà nella lettera e nell’arte
Riconoscere il valore della diversità, della solidarietà e della legalità evitando ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Riconoscere il valore di ogni persona e la sua dignità. (docenti di religione e arte)
Classi 2e (in orario religione e arte) | Secondo quadrimestre
Sportello d’ascolto
Offre consulenza e supporto psicologico (servizio offerto dal Comune di Como)
Classi tutte ( in orario curriculare) | Primo e secondo quadrimestre
Progetto TOP: Tutor Online Project
Tutoraggio online di alunni segnalati dai docenti da parte di studenti universitari ( in collaborazione con le Università Bocconi e Harvard)
Classi tutte ( in orario extracurriculare) | Primo e secondo quadrimestre
Progetti d’Istituto 2021/2022
- ‘Il nostro pugno di libri’
Promuovere la lettura e la cooperazione.
Classi 5e primaria/ 1e secondaria | Secondo quadrimestre
- ‘Siamo tutti bravissimi’: recupero di matematica e italiano
Recupero di apprendimenti e abilità disciplinari. Consolidamento del metodo di studio.
Classi tutte | Primo e Secondo quadrimestre