Presentazione scuola infanzia Trecallo

ci presentiamo

La nostra Scuola

La scuola d’infanzia di Trecallo è ubicata in un quartiere periferico e residenziale della città, tranquillo e immerso nel verde.

La scuola ospita tre sezioni ampie e luminose, ognuna con servizi igienici adiacenti e con l’accesso diretto ai due giardini.

Funzionamento dal lunedì al venerdì dalle 07.50 alle 16.00

LA GIORNATA DEL BAMBINO

Le attività sono organizzate, proposte  e rimodulate in base alle direttive ministeriali per l’emergenza Covid-19, nel rispetto dei tempi e dei bisogni dei bambini

h. 7.50/9.00 Accoglienza in sezione. Attività libere di gioco nei vari spazi
h. 9.00/9.45 “Raccontiamoci”: ritrovarsi in cerchio per comunicare alle insegnanti e ai compagni tutto ciò che si ritiene importante. Gioco delle presenze, calendario, incarichi
h. 10.15/11.45 A seconda della giornata: attività in sezione e/o in giardino, psicomotricità, ed. religiosa,  inglese
h. 11.45/12.00 Igiene personale
h. 12.00/13.00 Pranzo
h. 13.00/14.00 Gioco libero in salone o attività all’aperto
h. 13.30/14.00 Uscita straordinaria (concordata con le insegnanti)
h. 14.00/15.30 Attività programmate in sezione
h. 15.30/16.00 Uscita

SERVIZIO MENSA

È attivo il servizio mensa gestito dal Comune di Como dalle ore 12.00 alle 13.00. Il pranzo è preparato presso un centro di cottura specializzato e trasportato da personale addetto; la distribuzione è gestita da personale preposto.
Durante il pasto i bambini sono seguiti dalle rispettive insegnanti di sezione.

L’iscrizione al servizio mensa dovrà essere effettuata, direttamente dai genitori, in modalità on line https://como.ecivis.it (sito del Comune di Como)

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
                                   in sintesi

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”

Bruno Munari

I NOSTRI SPAZI

Progetti di plesso

• PROGETTO ACCOGLIENZA

Accogliere nuovi amici, ambientarsi al nuovo contesto in modo sereno, vivere  nuove esperienze.

• PROGETTO “AVRÓ CURA DI TE”

Costruire relazioni, rispettare l’altro e ciò che ci circonda.

• PROGETTO “Ok! Let’s play” (Lingua Inglese)

Alunni di 5 anni (in orario curricolare) – Gennaio/Marzo

Un percorso che offre la possibilità di conoscere nuovi suoni appartenenti ad un altro codice linguistico e di scoprire l’inglese come mezzo di comunicazione divertente.

• PROGETTO “Batti il tempo”

Alunni di 4 anni (in orario curricolare) – Gennaio/Marzo

Un viaggio nel ritmo per sviluppare le capacità di ascolto e la coordinazione motoria.

• PROGETTO “Mi piace se mi muovo”(psicomotricità)

Alunni di 4 e 5 anni (in orario curricolare) – Novembre/Marzo

Un laboratorio specifico per offrire uno spazio espressivo, comunicativo, di gioco e di benessere relazionale.

Progetti d’istituto

PROGETTO “Prendimi per mano”

Rivolto ai bambini e alle bambine di 5 anni della scuola dell’infanzia e a quelli di quarta delle scuole primarie.

Un progetto che permette ai bambini più piccoli di familiarizzare con quello che sarà il futuro ambiente scolastico, grazie alla possibilità di vivere un’esperienza comune ai bambini più grandi.

I NOSTRI PROGETTI

Gli alunni partecipano a progetti specifici del nostro plesso e a progetti dell’Istituto comuni a tutte le scuole.

I progetti e le esperienze sono documentate alle famiglie attraverso un sito della piattaforma Google Workspace for Education dell’Istituto.

OGNI GIORNO UN’ESPERIENZA DIVERSA

TRECALLO

Notizie dalla scuola

COMUNICAZIONI E NEWS