scuola PRIMARIA

KOLBE
ci presentiamo

La nostra Scuola 

La scuola primaria statale “Massimiliano Kolbe” si trova in Via Santa Chiara 6 a Muggiò. Ha una collocazione ideale per la tranquillità e assenza di traffico. L’edificio è circondato da un ampio giardino dove, negli ultimi anni, sono stati piantumati alberi e arbusti, anche dagli stessi alunni durante le attività curriculari e di laboratorio.

La nostra scuola, da sempre a settimana corta, è strutturata su un orario di 40 ore settimanali per tutte le classi. Le docenti, infatti, ritengono questo il modello più idoneo per un’offerta formativa completa e articolata. L’utenza delle famiglie mostra di condividere questa scelta, oltre che apprezzare l’ organizzazione interna che consente un costante lavoro di scambio tra le classi che, in alcune ore, lavorano in gruppi in verticale con la rotazione delle insegnanti. In questo modo si instaura un clima di collaborazione, conoscenza e affetto tra gli alunni fra loro e tra alunni e insegnanti che crea un clima favorevole allo “star bene a scuola”.

Organizzazione oraria

MONTE ORE SETTIMANALE: 40 ore

Dal Lunedì al Venerdì:
• 8.30/12.30 attività didattiche
• 12.30/14.30 tempo mensa
• 14.30/16.30 attività didattiche

Per le classi a 40 ore la mensa fa parte del tempo scuola ed è perciò obbligatoria la frequenza.

EMERGENZA COVID
In base alle attuali disposizioni di legge gli orari di ingresso e di uscita possono subire variazioni per non creare assembramenti.

La scuola e la famiglia

Il rapporto scuola-famiglia è regolato dalla normativa vigente e prevede i seguenti momenti:
• assemblea di classe , entro il secondo mese dell’attività didattica, per presentare ai genitori le programmazioni didattiche annuali, le attività, i progetti e le diverse iniziative;al termine della stessa si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori;
• colloquio individuale a scadenza bimestrale, per comunicare i livelli di apprendimento e di maturazione raggiunti dal proprio figlio.

Gli insegnanti sono disponibili, per particolari necessità, ad ulteriori colloqui, previo appuntamento.
La scuola organizza, in diversi momenti dell’anno, open day di apertura al territorio.

PEDIBUS: E’ attivo da diversi anni il servizio Pedibus.
Ci sono due linee, un da Muggiò e una da Albate. Gli alunni si recano a scuola a piedi, accompagnati da genitori volontari e alpini.

La Scuola

Vado a scuola, vedo amici,
gioco, parlo, imparo, rido,
più si è, più si è felici:
degli amici io mi fido.
La maestra ha bei capelli,
è un’amica un po’ più grande:
lei ci insegna ritornelli,
lei risponde alle domande.
Vado a scuola, vedo cose,
le disegno con colori,
sento storie misteriose,
e alla fine torno fuori.

Roberto Piumini

I NOSTRI SPAZI

La scuola, immersa nel verde, ha una collocazione ideale per la tranquillità e l’assenza di traffico. L’edificio, costituito da un piano rialzato e un primo piano, è circondato da un ampio giardino dove, negli ultimi anni, sono stati piantumati alberi e arbusti, anche dagli stessi alunni durante le attività curriculari e di laboratorio.
PIANO RIALZATO
Al piano rialzato vi è uno spazioso portico esterno, delimitato da fioriere, in cui dà idealmente il benvenuto il murale realizzato a tutta parete dai bambini della scuola, durante il progetto Creativamente degli scorsi anni. Questo spazio viene utilizzato per attività curricolari, momenti di aggregazione e rappresentazioni collettive (feste di fine anno…).
All’interno del piano rialzato, separato dal portico esterno da una parete a vetri, si trova un ampio atrio su cui si affacciano le aule di musica/prescuola e polifunzionale, oltre ai locali adibiti a mensa, ambulatorio, bidelleria e servizi igienici.
Al primo piano si trova un luminoso atrio con lucernario che è il “cuore pulsante della nostra scuola”: è una zona ricreativa e creativa in cui si condividono momenti liberi e attività progettuali a classi aperte. Tutto attorno all’atrio si trovano le cinque aule, tutte fornite di lavagna multimediale (LIM), il laboratorio multimediale e i servizi igienici.
GIARDINO
Tutta la scuola è circondata da un ampio giardino piantumato con aiuole e prato. In un angolo è stato predisposto un piccolo spazio dedicato all’orto coltivato dagli alunni nel corso degli anni.
E’ presente uno spazio adibito a parcheggio per il personale della scuola, ben delimitato dalle zone verdi.

PROGETTI DI PLESSO

“Pedibus” (Tutti gli alunni)

Conoscere i risvolti positivi del muoversi a piedi nel quartiere. Comprendere e rispettare le regole di educazione stradale nel percorso Pedibus.

“Ma che musica, maestre!” (Tutti gli alunni)

Conoscere i testi delle canzoni a tema, anche in lingua inglese. Usare la voce per un’espressione corale.

“Liberamente” (Tutti gli alunni)

Scoprire la necessità di avere delle regole per una comune convivenza e condividerle. Promuovere l’autocontrollo, l’accettazione, la tolleranza e la collaborazione tra pari.

PROGETTI DI ISTITUTO

“Certificazione lingua inglese scuola primaria” (Classi 5e)

Motivare ulteriormente l’apprendimento della lingua inglese quale importante strumento di comunicazione e conseguire una
certificazione europea.

“Per un pugno di libri” (Classi 5e e classi 1e scuola secondaria)

Promuovere la lettura. Promuovere la cooperazione.

“Prendimi per mano”(Accoglienza) (Classe 3^ Kolbe e 4e primarie e infanzia)

Collaborare ad una attività di gruppo. Conoscere gli spazi della nuova scuola, stabilire relazioni con adulti e bambini. Star bene a scuola. Favorire la continuità educativa. Stimolare la collaborazione tra grandi e piccoli.

“Provo, vivo, sento” (Classi 1e – 2e – 3e)

Favorire relazioni armoniose. Promuovere l’evoluzione globale del bambino. Rafforzare l’autostima. Individuare situazioni problematiche o di
disagio.

“Progetti affettività” (Classi 4e e 5e)

Classe 5^: stimolare il confronto sui cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e relazionali.

“Recupero: italiano, matematica SIAMO TUTTI BRAVISSIMI” (Tutte le classi)

Incrementare la motivazione ad apprendere. Innalzare i livelli di autostima. Porre le basi per una partecipazione più consapevole e attiva. Migliorare i processi di apprendimento per tutti e per ciascuno.

“Pronti, partenza, seconda!” (Classi 2e)

Creare il gruppo-classe. Favorire lo scambio, la crescita, l’accettazione, l’interazione e il dialogo. Consolidare i prerequisiti. Garantire un passaggio
sereno dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Motivare ad apprendere. Guidare all’autonomia.

“Scuola attiva Kids” (Alunni Scuole primarie)

Valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative. Promuovere la cultura del benessere e del movimento, nella
scuola primaria. Favorire l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

A.G. MUGGIO’ 

Nel quartiere è inoltre presente da anni un’associazione genitori che collabora con la scuola per la realizzazione di alcune attività. In particolare in occasione del Natale tradizionalmente viene organizzato un concerto, ”Accendi a tua voce”, al quale la nostra scuola partecipa con il coro dei bambini. La preparazione dei canti, dell’accompagnamento con strumentini, delle scenografie e coreografie viene attuata durante le ore di laboratorio settimanale.
Per agevolare le famiglie l’Amministrazione Comunale attiva una serie di servizi (prescuola, doposcuola e mensa nei giorni di non rientro ) sulla base del numero di richieste pervenute.
Da anni, presso la nostra scuola, è attivo il “Prescuola”, funzionante dalle h 7.30 fino all’inizio delle attività didattiche. Le insegnanti comunali accolgono i bambini e svolgono con loro attività ricreative e di gioco.

 

 

 

I NOSTRI PROGETTI

Gli alunni del nostro plesso scolastico partecipano a progetti specifici del plesso oltre a progetti d’Istituto, cioè comuni a tutte le scuole.

LE NOSTRE ATTIVITÀ
KOLBE

Notizie dalla scuola

COMUNICAZIONI E NEWS

Corsi PON

Corsi extracurricolari per il consolidamento delle competenze di base sia per favorire la socialità e l’inclusione

Circolare n. 25 del 25.01.2023

Chiusura degli edifici scolastici per i giorni 13 e 14 febbraio 2023

Chiusura degli edifici del 26 settembre 2022 per elezioni politiche

circ chiusura per elezioni pol. sett.2022 N.1

Comunicazione sciopero per le intere giornate del 23-24/09/2022

comunicazione famiglie.

ORGANIZZAZIONE a.s. 2022 2023

ORGANIZZAZIONE_a.s._2022_2023

Orario Classi Prime a.s. 2022/23 – Specifica Plesso Birago

AVVISO_ORARI_PER_SITO_CORRETTO

Indicazioni materie Sc. Marconi per il primo giorno di Scuola 12/9/2022

orario_a.s._2022-2023.xlsx_-_ORARIO_CLASSI_12_09

Come raggiungerci:

Scuola Primaria “Massimiliano Kolbe”
Via Santa Chiara 6, Como (fraz. Muggiò)

Tel. 031521315

ISTITUTO statale

STUDENTI IN TOTALE

SCUOLE INFANZIA

DIRIGENTE

SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

SCUOLe SECONDARie

DOCENTI IN TOTALE