scuola PRIMARIA
BIRAGOci presentiamo
La nostra Scuola
La scuola primaria statale “D.Birago” si trova in Piazza IV Novembre, all’ interno del quartiere di Albate in zone pedonali sicure. E’ vicina ad ambienti naturali: la Valbasca e il Monte Goi nel Parco della Spina Verde; sono luoghi che danno la possibilità di sviluppare attività didattiche, a volte, supportate anche da Associazioni locali che interagiscono con la scuola.
Lo spazio esterno all’edificio scolastico è ampio, offre un cortile e un piccolo giardino alberato che i bambini utilizzano nei momenti di attività strutturate e di gioco. Nella struttura scolastica è collocato l’Archivio Maraja che viene utilizzato come sede di laboratori artistici e di promozione di attività di lettura. In questi anni si è consolidata la collaborazione con l’associazione genitori che affianca le insegnanti nelle attività di progetto e nell’organizzazione di eventi e iniziative che si articolano durante l’anno scolastico; la partecipazione dei genitori continua con attività di laboratorio manipolativo-manuale che si effettuano nelle classi.
La Scuola Primaria è collegata alla Scuola Secondaria di primo grado, che è situata all’ interno della stessa struttura; ciò favorisce maggiormente un lavoro di continuità tra i due ordini diversi di scuola.
L’ORARIO è articolato su 27 ore settimanali.
Dall’anno scolastico 2020-2021 l’orario settimanale sarà così articolato:
8,30-12,30 14,00/16,00 Lun/Mer/Giov
8,30-13,00 Ma/Ve
EMERGENZA COVID
In base alle attuali disposizioni di legge gli orari di ingresso e di uscita possono subire variazioni per non creare assembramenti.
MENSA
Dal lunedì al giovedì le insegnanti statali garantiscono l’assistenza alla mensa nei giorni di rientro, mentre le insegnanti comunali sono presenti nei giorni di non rientro, su richiesta dei genitori, previo versamento di una quota.
I SERVIZI
Per agevolare le famiglie l’Amministrazione Comunale può attivare una serie di servizi (prescuola, doposcuola e mensa anche nei giorni di non rientro) sulla base del numero di richieste pervenute.
Nell’eventualità di attivazione del servizio di prescuola (a domanda individuale organizzato e gestito, previo contributo delle famiglie, dal Comune di Como) l ’entrata sarà possibile sin dalle ore 7,30.
Per gli alunni il servizio di doposcuola sarà effettuato nei giorni di non rientro.
LA SCUOLA E LA FAMIGLIA
Il rapporto scuola-famiglia è regolato dalla normativa vigente e prevede i seguenti momenti:
assemblea di classe , entro il secondo mese dell’attività didattica, per presentare ai genitori le programmazioni didattiche annuali, le attività, i progetti e le diverse iniziative; al termine della stessa si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori;
colloquio individuale a scadenza bimestrale, per comunicare i livelli di apprendimento e di maturazione raggiunti dal proprio figlio;
colloquio individuale o assemblea di classe al termine di ogni quadrimestre, per la consegna del documento di valutazione.
Gli insegnanti sono disponibili, per particolari necessità, ad ulteriori colloqui, previo appuntamento.
La scuola è in stretto contatto con tutte le agenzie che operano sul territorio.
Voglio una scuola
Voglio una scuola che parla ai bambini
come una rondine ai rondinini
che insegna a volare aprendo le ali
e sa che i voli non sono mai uguali.
Voglio una scuola che scavalca muretti
e accoglie disegni che non sono perfetti
che guarda avanti e traccia sentieri
senza scordarsi di quelli di ieri.
Voglio una scuola con dentro il sole
che toglie polvere alle parole
con porte aperte, grandi finestre
e bimbi che ridono con le maestre.
Janna Carioli
I NOSTRI SPAZI
La scuola si sviluppa su tre piani. Al piano terra si trovano due locali mensa e la palestra attrezzata e dotata di spogliatoi e servizi. Al piano primo ci sono 6 aule, di cui 4 dotate di LIM. Al secondo piano ci sono l’infermeria, un’aula polivalente per laboratori grafico-pittoriche-musicali, l’aula di informatica e quattro aule dotate di LIM.
Sia al primo che al secondo piano ci sono servizi igienici.
Lo spazio esterno all’edificio scolastico è ampio, offre un cortile e un piccolo giardino alberato che i bambini utilizzano nei momenti di attività strutturate e di gioco.
PROGETTI DI PLESSO
La settimana della creatività
Promuovere il lavoro di gruppo attraverso la creatività. Sviluppare le capacità oculo-manuali. Sperimentare nuove tecniche artistiche attraverso l’uso di materiali non convenzionali. Comprendere il concetto di prendersi cura di sè, della comunità e dell’ambiente. Valorizzare le capacità personali di : autostima, autenticità, autonomia, senso di appartenenza alla collettività e cooperazione.
Tutti gli alunni (in orario curricolare) | 2° quadrimestre
Scuola nel giardino
Sviluppare l’educazione alimentare e ambientale. Saper leggere la realtà attraverso i sensi. Cooperare e interagire attivamente.
Alunni della classi 3°(in orario curricolare) | Ottobre/maggio
Musica in…crescendo
Condividere esperienze sonore e riprodurre suoni e ritmi a livello corale. Favorire l’approccio alla musica d’insieme e strumentale. Sviluppare la percezione musicale attraverso il ritmo, la melodia e l’armonia. Avvicinare alla conoscenza degli strumenti ORFF ( prevalentemente percussioni e strumenti ritmici), se possibile anche flauto dolce.
Alunni classi 2°-4°-5° (in orario curricolare) | Ottobre/giugno
PROGETTI DI ISTITUTO
“Potenziamento lingua inglese” (Classi 4e)
Arricchire il lessico. Sviluppare le abilità di comprensione e di produzione.
” Certificazione lingua inglese scuola primaria” (Classi 5e)
Motivare ulteriormente l’apprendimento della lingua inglese quale importante strumento di comunicazione e conseguire una certificazione europea.
“Per un pugno di libri” (Classi 5e e 1e scuola secondaria)
Promuovere la lettura. Promuovere la cooperazione.
“Prendimi per mano” (Accoglienza) (Classi 4e primarie e infanzia)
Collaborare ad un’ attività di gruppo. Conoscere gli spazi della nuova scuola, stabilire relazioni con adulti e bambini. Star bene a scuola. Favorire la continuità educativa. Stimolare la collaborazione tra grandi e piccoli.
“Provo, vivo, sento” (Classi 1e – 2e- 3e)
Favorire relazioni armoniose. Promuovere l’evoluzione globale del bambino. Rafforzare l’autostima. Individuare situazioni problematiche o di disagio.
“Progetti affettività” (Classi 4e e 5e)
Classi 4^: imparare a riconoscere, esprimere e gestire positivamente le emozioni primarie.
Classi 5^: stimolare il confronto sui cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e relazionali.
“Recupero: italiano, matematica SIAMO TUTTI BRAVISSIMI” (Tutte le classi)
Incrementare la motivazione ad apprendere. Innalzare i livelli di autostima. Porre le basi per una partecipazione più consapevole e attiva. Migliorare i processi di appprendimento per tutti e ciascuno.
“Pronti, partenza…seconda!” (Classi 2e)
Creare il gruppo classe. Favorire lo scambio, la crescita, l’accettazione, l’interazione e il dialogo. Consolidare i prerequisiti. Garantire un passaggio sereno dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Motivare ad apprendere. Guidare all’autonomia.
“Opera domani Cenerentola” (Scuola secondaria Marconi e scuola primaria Picchi)
Conoscere l’opera lirica. Partecipare ad un coro. Collaborare con i compagni alla realizzazione di un progetto comune.
“CAA” (Classe 4a primaria Picchi- Sez.gialla infanzia Acquanera-Singoli alunni: 1a Marconi, 4a Picchi, sez. gialla Acquanera)
Promuovere percorsi di inclusione nelle classi. Indirizzare i docenti alla formazione specifica sulla CAA. Individuare materiali e strumenti in CAA più idonei all’inclusione nella specifica classe. Facilitare la trasversalità della CAA nei percorsi didattici. Sperimentare la CAA con lavori di gruppo.
“Scuola attiva Kids” (Alunni scuole primarie)
Valorizzare l’educazione fisica e sportiva nellla scuola primaria per le sue valenze formative. Promuovere la cultura del benessere e del movimentonella scuola primaria. Favorire l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
I NOSTRI PROGETTI
Gli alunni del nostro plesso scolastico partecipano a progetti specifici del plesso oltre a progetti d’Istituto, cioè comuni a tutte le scuole.