scuola PRIMARIA
PICCHIci presentiamo
La nostra Scuola
La scuola primaria “Luigi Picchi” è situata in Via Acquanera in un quartiere periferico di Albate a cavallo tra la Circoscrizione 1 e la Circoscrizione 3.
La zona nella quale si trova l’edificio è stata interessata da un’intensa urbanizzazione che, nel corso dell’ultimo decennio, ne ha cambiato l’aspetto e modificato l’utenza della scuola stessa.
La zona è caratterizzata da un tessuto socio-economico e culturale eterogeneo, per livello di istruzione e provenienza. La scuola è lo spazio in cui queste realtà e vissuti differenti si incontrano ed interagiscono con un obiettivo educativo comune, guidato da docenti e genitori. Negli anni si è costituita una Associazione Genitori che collabora attivamente con i docenti, assicurando sostegno costante alle attività e ai progetti.
Il plesso di via Acquanera negli ultimi anni, vista la diffusa richiesta da parte delle famiglie di un’offerta più articolata del tempo scuola, si sta orientando verso un funzionamento a 40 ore settimanali.
MONTE ORE SETTIMANALE: 40 ore
ORGANIZZAZIONE ORARIA
Dal Lunedì al Venerdì:
• 8.30/12.30 attività didattiche
• 12.30/14.30 tempo mensa
• 14.30/16.30 attività didattiche
MENSA
Per le classi a 40 ore la mensa fa parte del tempo scuola, è consentito, previa autorizzazione alla D.S., per chi non usufruisce del servizio, prelevare lo studente alle ore 12.30 e riaccompagnarlo alle ore 14.00.
EMERGENZA COVID In base alle attuali disposizioni di legge, gli orari di ingresso e di uscita, possono subire variazioni per non creare assembramenti.
Scuola Primaria “L. Picchi”
Via Acquanera 6, Como (frazione Albate) | Tel 031506457
Una scuola grande come il mondo
C’è una scuola grande come il mondo.
Ci insegnano maestri, professori,
avvocati, muratori,
televisori, giornali,
cartelli stradali,
il sole, i temporali, le stelle.
Ci sono lezioni facili
e lezioni difficili,
brutte, belle e così così.
Ci si impara a parlare, a giocare,
a dormire, svegliarsi,
a voler bene e perfino
ad arrabbiarsi.
Ci sono esami tutti i momenti,
ma non ci sono ripetenti:
nessuno può fermarsi a dieci anni,
a quindici, a venti,
e riposare un pochino.
Di imparare non si finisce mai,
e quel che non si sa
è sempre più importante
di quel che si sa già.
Questa scuola è il mondo intero
quanto è grosso:
apri gli occhi e anche tu sarai promosso.
Gianni Rodari
I NOSTRI SPAZI
Sezione in costruzione
PROGETTI DI PLESSO
“Non solo cortile” (Tutti gli alunni)
Educare alla sostenibilità ed alla cittadinanza attiva la popolazione scolastico. Favorire l’inclusione e l’integrazione delle persone portatrici di disabilità; Sviluppare l’attenzione e la sensibilità verso l’altro. Adottare nuove metodologie di lavoro di gruppo e di partecipazione. Condurre un’esperienza didattica che coniughi la conoscenza ambientale con le altre discipline scolastiche. Educare all’assunzione di co-responsabilità e ad una visione allargata nelle scelte delle priorità del progetto. Cooperare per un obiettivo comune.
“Scuola nell’orto” (Classe 3a)
Realizzare un orto a scuola per sviluppare l’educazione alimentare e ambientale. Leggere la realtà attraverso i sensi. Cooperare attivamente. Apprendere “al bello”.
“6 pronto? Leggiamo!” (Classi 2a – 3a – 5a)
Sviluppare la ricerca espressiva e creativa. Sperimentare nuovi approcci alla lettura. Aggregazione e socializzazione. Educare al piacere della lettura.
PROGETTI DI ISTITUTO
“Potenziamento lingua inglese” (Classi 4e)
Arricchire il lessico. Sviluppare le abilità di comprensione e di produzione
“Certificazione lingua inglese scuola primaria” (Classi 5e)
Motivare ulteriormente l’apprendimento della lingua inglese quale importante strumento di comunicazione e conseguire una
certificazione europea.
“Per un pugno di libri” (Classi 5e e classi 1e scuola secondaria)
Promuovere la lettura. Promuovere la cooperazione.
“Prendimi per mano”(Accoglienza) (Classi 4e primarie e infanzia)
Collaborare ad una attività di gruppo. Conoscere gli spazi della nuova scuola, stabilire relazioni con adulti e bambini. Star bene a scuola. Favorire la continuità educativa. Stimolare la collaborazione tra grandi e piccoli.
“Provo, vivo, sento” (Classi 1e – 2e – 3e)
Favorire relazioni armoniose. Promuovere l’evoluzione globale del bambino. Rafforzare l’autostima. Individuare situazioni problematiche o di
disagio.
“Progetti affettività” (Classi 4e e 5e)
Classe 4^: imparare a riconoscere, esprimere e gestire positivamente le emozioni primarie.
Classe 5^: stimolare il confronto sui cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e relazionali.
“Recupero: italiano, matematica SIAMO TUTTI BRAVISSIMI” (Tutte le classi)
Incrementare la motivazione ad apprendere. Innalzare i livelli di autostima. Porre le basi per una partecipazione più consapevole e attiva. Migliorare i processi di apprendimento per tutti e per ciascuno.
“Pronti, partenza…seconda!” (Classi 2e)
Creare il gruppo-classe. Favorire lo scambio, la crescita, l’accettazione, l’interazione e il dialogo. Consolidare i prerequisiti. Garantire un passaggio
sereno dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Motivare ad apprendere. Guidare all’autonomia.
“Opera domani Cenerentola” (Scuola secondaria Marconi e scuola primaria Picchi)
Conoscere l’opera lirica. Partecipare ad un coro. Collaborare con i compagni alla realizzazione di un progetto comune.
“CAA” (Classe 4a primaria Picchi – Sez. gialla infanzia Acquanera – Singoli alunni: 1a Marconi, 4a Picchi, sez. gialla Acquanera)
Promuovere percorsi di inclusione nelle classi. Indirizzare i docenti alla formazione specifica sulla CAA. Individuare materiali e strumenti in CAA più idonei all’inclusione nella specifica classe. Facilitare la trasversalità della CAA nei percorsi didattici. Sperimentare la CAA con lavori di gruppo.
“Scuola attiva Kids” (Alunni Scuole primarie)
Valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative. Promuovere la cultura del benessere e del movimento, nella
scuola primaria. Favorire l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
I NOSTRI PROGETTI
Gli alunni del nostro plesso scolastico partecipano a progetti specifici del plesso oltre a progetti d’Istituto, cioè comuni a tutte le scuole.