I Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) sono disturbi dello sviluppo che determinano difficoltà a volte molto rilevanti nell’acquisizione delle cosiddette abilità scolastiche (scrittura, lettura e calcolo) .

I D.S.A. comprendono la dislessia (difficoltà di lettura), la disortografia (difficoltà nell’aspetto costruttivo della scrittura), la disgrafia (difficoltà nell’aspetto esecutivo della scrittura) e la discalculia (difficoltà di effettuare calcoli anche semplici).

La legge n.170 dell’ 8/10/2010 e il dlsg 62/17 stabiliscono che gli alunni con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. Le Istituzioni scolastiche devono garantire: 

  1. l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico; 
  2. l’introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere;

NORMATIVA:

LEGGE 170/2010

DECR. MIN. 12 LUGLIO 2011 N. 5669

LINEE GUIDA ALLEGATE AL DM 12/7/11 N. 5669

PER SAPERNE DI PIU’:

Linee guida esplicative del percorso di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – pdf

Elenco certificatori pubblici e privati convenzionati provincia di Como e Varese: https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/disturbo-specifico-apprendimento 

SITI TEMATICI:

DSA – L’inclusione scolastica a Como (reteinclusionecomo.edu.it)

UNA TESTIMONIANZA

#cuoriconnessi Web TV | Marika, una storia che dovete conoscere – YouTube