Il progetto “Emozioni, creatività e cultura del fare” è promosso dalla fondazione in collaborazione con Atelier Oltremare (Via Andrea Alciato 23, Como).

Il progetto avrà luogo a partire dal 21 settembre fino al 30 Novembre 2021 e prevede 10 incontri laboratoriali, presso lo spazio di Atelier Oltremare, rivolti a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni (suddivisi in fasce d’età) e avrà come obiettivo il potenziamento dell’empatia e dell’intelligenza emotiva.  Per partecipare al progetto è previsto un contributo simbolico di 30 Euro per tutto il percorso.

Per l’iscrizione è possibile contattare direttamente l’Atelier tramite l’indirizzo mail atelieroltremare@gmail.com , è possibile iscriversi fino alla fine di questa settimana, iniziando il percorso anche dal secondo incontro. Sono ancora disponibili dei posti per la fascia 6-8 e 9-10.

Volendo interfacciarci il più possibile con le realtà del territorio, speriamo che questa iniziativa possa essere di vostro interesse. In allegato troverete un volantino che riassume tempistiche e contenuti dei laboratori, vi chiediamo, se possibile, di condividerlo tra genitori di alunni e alunne che frequentano il vostro istituto.

Di seguito, anche per vostro interesse, una descrizione più particolareggiata degli incontri.

Il progetto prevede dieci incontri, in cui verranno affrontate le seguenti emozioni: gioia, rabbia, paura e tristezza.

Durante ogni incontro è prevista una prima parte di lettura di un testo selezionato, una seconda parte di  manipolazione dei  materiali ed espressione creativa ed  una terza ed ultima parte di rielaborazione verbale. Durante i laboratori verrà utilizzata la tecnica dell’Arteterapia.

E’ prevista sia la partecipazione di bambini e bambine provenienti da nuclei familiari stabili che provenienti da comunità o case famiglia, creando così un contesto di scambio, confronto ed educazione alle differenze.

I gruppi, di 7 bambini/e ciascuno al massimo, saranno organizzati per fasce d’età (3/5, 6/8 e 9/10 anni) e ogni gruppo svolgerà il laboratorio in un giorno dedicato. Gli incontri avranno la durata di un’ora e un quarto per la fascia 3/5 anni e di un’ora e mezza per le altre due.  I laboratori delle fasce 3/5 e 6/8 verranno tenuti dalla Dott.sa Laura La Gamba, arteterapeuta e insegnante presso la scuola dell’infanzia; mentre il gruppo 9/10 anni dalla Dott.sa Marta Zecchina, arteterapeuta e tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Per consultare il volantino clicca qui.