La ripresa delle attività didattiche in presenza rappresenta una grande sfida, che possiamo vincere solo se adeguatamente attrezzati per sconfiggere il nostro temibile nemico Sars-CoV-2. Tenendo conto che la principale via di diffusione del virus è aerea, è evidente come sia importante il ricambio dell’aria all’interno degli ambienti chiusi. Dovendo oggi fronteggiare la terribile e contagiosissima variante inglese, alzare il livello delle difese è imprescindibile: negli ambienti chiusi è bene indossare mascherine FFP2 e ricambiare il più possibile l’aria.

Ecco che quindi, grazie alle risorse assegnateci con il DL 41/2021, prestissimo (nel giro di un paio di settimane) avremo i Sanifica Aria Beghelli.

Questo modello, idoneo per ambienti fino a 50 mq, verrà installato in tutte le aule e sarà tenuto in funzione per tutto il tempo di permanenza degli alunni e dei docenti, garantendo la continua disinfezione dell’aria. Può essere utilizzato indifferentemente con finestre chiuse o aperte, nel primo caso è ovviamente più importante, possiamo dire determinante per ridurre i rischi di contagio.

Questo modello invece, più potente e idoneo per ambienti fino a 250 mq, verrà installato nelle scuole primarie in ogni ambiente destinato a refettorio. La scuola dell’infanzia di Trecallo, al momento del pasto, sposterà in refettorio i 3 sanificatori delle aule.

Tutti i modelli non verranno fissati al muro e potranno essere quindi spostati a seconda delle necessità (nei laboratori, in palestra, in Aula Magna).

Si raccomanda, se possibile, l’utilizzo della mascherina FFP2, più idonea della chirurgica negli ambienti chiusi e in presenza di varianti molto infettive come quella inglese.

L’IC Como Albate fa del suo meglio per assicurare la frequenza scolastica in sicurezza: chiediamo a tutti la massima collaborazione perchè questi sforzi non vengano vanificati!