INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITA’
ALLEANZA EDUCATIVA PER LA DIDATTICA A DISTANZA
LA DIRIGENTE SCOLASTICA si impegna a:
● Fornire e rendere funzionale una piattaforma didattica, che supporti e agevoli il lavoro dei docenti e degli alunni
● Fornire occasioni di formazione sull’uso delle nuove tecnologie a tutti i docenti
● Fornire occasioni di formazione ai docenti sulla didattica e sulla valutazione
● Garantire a famiglie ed alunni assistenza nell’uso dei mezzi informatici
● Garantire, nei limiti delle dotazioni dell’istituto, computer/tablet in comodato d’uso gratuito agli alunni che ne sono privi
I DOCENTI si impegnano a:
● Predisporre attività didattiche che stimolino curiosità e partecipazione
● Offrire supporto agli alunni e alle famiglie quando incontrano delle difficoltà nella DAD
● Valutare l’operato degli alunni, non gli alunni
● Essere trasparenti sugli obiettivi che perseguono e sui criteri con cui valuteranno gli apprendimenti
● Fornire frequentemente agli alunni un feedback costruttivo sui loro elaborati, aiutandoli a mettere a fuoco punti deboli e punti forti
● Evitare sovraccarichi cognitivi controproducenti
● Rispettare le difficoltà emotive connesse allo stato di reclusione o a possibili problemi familiari
● Incoraggiare gli alunni a lavorare in autonomia, analizzando in modo costruttivo i loro errori
L’ALUNNO/A DELLA SCUOLA SECONDARIA si impegna a:
● Consultare ogni giorno il Registro Elettronico per prendere nota di compiti e attività da eseguire
● Consultare ogni giorno le “ClassRoom” dei docenti per prendere visione dei materiali di studio, dei compiti e/o delle verifiche da svolgere
● Frequentare le videolezioni dei docenti tenendo la videocamera accesa (salvo ostacoli tecnici o diversa indicazione del docente)
● Affrontare con impegno e in modo autonomo le attività assegnate
● Rispettare i tempi e le scadenze stabilite dai docenti per svolgere compiti e attività assegnate
● Utilizzare le risorse della piattaforma Google Suite solo per finalità didattiche
● Utilizzare i canali comunicativi digitali con massimo rispetto di tutti gli interlocutori
LA FAMIGLIA si impegna a:
● Stabilire con il/la figlio/a le regole condivise da tenere nelle attività di didattica a distanza
● Affiancare, quando necessario, il/la figlio/a davanti al pc e/o nelle attività
● Far partecipare il/la figlio/a durante le lezioni in maniera attiva, anche con audio e video, nel rispetto degli altri
● Nel limite del possibile, dedicare tempo e spazio ai figli, per attività quali: lettura di libri, scrittura creativa, manipolazione di materiali, esperimenti scientifici, discussioni, etc…
● Aiutare il/la figlio/a a rispettare gli impegni, nei tempi e nei modi proposti
● Garantire, ove possibile, accessibilità e strumenti: la DAD richiede non solo tempo, ma anche connessione e strumenti tecnologici performanti
● Permettere che il/la figlio/a possa lavorare in autonomia, permettendogli di sbagliare (lo correggeranno i suoi insegnanti!)
Questa integrazione si estende, dove non esplicitamente esclusa, anche alla scuola primaria.
Approvato con delibera n 65 nella seduta del Consiglio di Istituto del 9/4/2020.